GdL

gdl-gruppo-di-lavoro-siar

GdL SIAR accesso

Enrico Bosone, Anna Ponzianelli

Questo Gruppo è nato nel 2015 dall’esigenza di un confronto tra i vari colleghi su argomenti legati all’accesso dei farmaci nel nostro Paese ed in Europa. In seguito ad uno sviluppo sempre più veloce di terapie innovative e ad alto costo, il SSN sta operando con una maggiore regolamentazione dei processi autorizzativi ai fini del contenimento della Spesa Farmaceutica e Sanitaria. Le Istituzioni Sanitarie dall’AIFA alle Regioni hanno sviluppato una serie di strumenti che possano supportare appropriatezza e sostenibilità: dal sistema dei Tetti di Spesa si è passati ai Managed Entry Agreements (MEA), ai registri al livello centrale ed ai PTOR e gare a livello locale. Abbiamo lavorato insieme in questi anni mossi dalla volontà di creare un vero e proprio Gruppo di Studio con i seguenti
OBIETTIVI PRINCIPALI:

  • Comprendere le procedure di P&R e di HTA in Italia e nei principali Paesi della UE.
  • Offrire suggerimenti per dare la possibilità ai Pazienti di accedere più velocemente alle terapie farmacologiche. Le nostre ATTIVITÀ svolte a tutt’oggi:
  • Studio di farmaci orfani e antitumorali, approvati dalla Commissione Europea tra metà 2012 e fine 2014, per i quali abbiamo osservato i tempi di reale disponibilità nei Paesi sopradetti (SIAR NEWS n°68).
  • Postion Paper (SIAR NEWS n°69) con la proposta «Timely access to therapies for severe diseases with unmet medical need: a proposal for the European Countries» per la disponibilità tempestiva, In Europa, di farmaci per terapie importanti.
  • Studio delle procedure di P&R in 7 Paesi Europei : Germania, Francia e Olanda (SIAR NEWS n°69), Belgio e Spagna (SIAR NEWS n°70), Italia (SIAR NEWS n°71).
  • Conferenza SIAR: Partecipazione attiva dei Pazienti ai processi che generano nuove terapie: sviluppo, valutazione e reale accesso alle cure necessarie riportato in questo numero.

Il nostro GdL si riunisce a cadenza mensile; oggi con 30 colleghi provenienti da diverse realtà aziendali. Tra nostri prossimi obiettivi: lo studio e la relativa pubblicazione di articoli e approfondimenti in materia di Biosimilari e Terapie Avanzate. Per essere inclusi nel GdL è sufficiente essere soci SIAR e rivolgersi ad uno dei coordinatori: Enrico Bosone (presidenza@siarv.it) e Anna Ponzianelli (attivitaistituzionali@siarv.it)


istituto-superiore-sanita
european-medicine-agency
agenzia-italiana-del-farmaco
heads-medicine-agencies
ministero-della-salute
giann-benzi

"L'informazione è importante!"

Contattaci per iscriverti