GdL

gdl-gruppo-di-lavoro-siar

GdL SIAR INFORMAZIONE MEDICO SCIENTIFICA

Anna Fasola, Maurizio Giaracca

Desideriamo dare qui un breve aggiornamento sulle attività del GdL IMS, del quale abbiamo già trattato nel n 72 di SIARNEWS.

Senza ripetere quanto già detto, vorremmo ricordare le motivazioni che ci hanno spinto a creare questo gruppo: a distanza di ormai 10 anni dalla pubblicazione del DLvo 219/2006, molti sono i dubbi che non sono ancora stati chiariti, anche causa l’avvento delle nuove tecnologie informatiche e i nuovi canali di comunicazione messi in atto dalle Aziende Farmaceutiche.

Tutto ciò pone le Aziende stesse in una posizione di incertezza, con il rischio di informazione non corretta o, all’opposto, di informazione lacunosa, situazioni entrambe dannose per il corretto utilizzo dei farmaci da parte dei Medici e conseguente rischio di impiego non corretto da parte dell’utilizzatore finale, il paziente.

Ecco perché il nostro gruppo si riunisce con una cadenza bimestrale, avendo, per quanto prima esposto, l’esigenza di confrontarsi, di poter condividere le diverse esperienze e di poter dove possibile individuare un modus operandi comune. Ad oggi i componenti al gruppo di lavoro sono quasi 70, appartenenti a circa 30 aziende. Dal primo incontro tenutosi nel febbraio 2014 siamo già arrivati a 27 riunioni. Il prossimo appuntamento sarà il 20 Novembre 2018 presso (grazie alla consueta cortesia di Daniela Lecchi) Sanofi.

In questo GdL vengono regolarmente discussi casi reali di gestione di realizzazione di campagne pubblicitarie, contestazioni ricevute dalle Autorità, dubbi su tematiche specifiche, tematiche legate all’Informazione Scientifica che risultano, per mancanza di normative specifiche, controverse, poco chiare, di difficile implementazione.

Un punto a favore del GdL e quindi di SIAR è che l’Ufficio Informazione Scientifica di AIFA, ha accettato nello scorso mese di Maggio, di condividere con noi la bozza delle Linee Guida sull’IMS (già previste nel DLvo 219/2006), in quanto, analogamente ad esempio a Farmindustria, ha accreditato SIAR quale Associazione di Categoria con cui confrontare la Bozza delle LG, così come previsto dalla Legge.
Per essere inclusi nel GdL è sufficiente essere soci SIAR e rivolgersi ad uno dei coordinatori: Anna Fasola (anna.fasola@bracco.com ) o il sottoscritto ( maugiaracca51@gmail.com )


istituto-superiore-sanita
european-medicine-agency
agenzia-italiana-del-farmaco
heads-medicine-agencies
ministero-della-salute
giann-benzi

"L'informazione è importante!"

Contattaci per iscriverti