PREMIO SIARV – VI Edizione
La SIARV – Società Italiana Attività Regolatorie, Accesso, FarmacoVigilanza – intende stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati all’attività regolatorie del farmaco, dei dispositivi medici, degli alimenti e dei cosmetici.
Per questo motivo, la SIARV – Società Italiana Attività Regolatorie – istituisce un Premio denominato “PREMIO SIARV”, quest’anno alla sua sesta edizione, rivolto alla migliore tesi di giovani italiani e stranieri (under-32) realizzata per il diploma di laurea o di laurea specialistica, magistrale, o magistrale a ciclo unico o per un Master di I o II livello presso una qualsiasi Università italiana.
I candidati dovranno essere autori/trici di una tesi di Laurea o di Master di I o II livello su temi relativi alle Attività Regolatorie nell’industria del farmaco, dei dispositivi medici, degli alimenti e dei cosmetici da inviare alla Segreteria SIARV entro e non oltre il 1/04/2026.
Il Premio consiste in:
- un attestato;
- un premio da 1.500 EURO lordi per il primo classificato;
- un premio da 1.000 EURO lordi per il secondo classificato;
- un premio da 500 EURO lordi per il terzo classificato;
- tesseramento a titolo gratuito in SIARV per un anno per i primi tre classificati;
- Pubblicazione di un estratto della tesi nella Rivista SIARV NEWS;
REQUISITI DI CANDIDATURA ED AMMISSIONE AL CONCORSO SIARV
Al concorso possono partecipare tutti i Laureati con Laurea Magistrale, Specialistica e/o Diplomati con Master di I e II livello di tutte le cattedre nazionali che avranno già discusso una tesi nell’a.a. 2024-2025 su temi relativi alle Scienze Regolatorie nell’industria del farmaco, dei dispositivi medici, degli alimenti e dei cosmetici (fa fede la data riportata sul certificato di rilascio del titolo di Laurea/Master o la ricevuta di consegna della segreteria).
Il candidato nel momento della propria candidatura deve avere un’età inferiore ai 32 anni. Sono esclusi dal concorso i candidati e le candidate che hanno già partecipato alla precedente edizione con lo stesso elaborato.
NUMERO PREMI E AMMONTARE DEL VI PREMIO SIARV 2026
La SIARV ha stabilito che premierà le tre migliori Tesi con un riconoscimento pubblico ed ufficiale e l’assegnazione di un contributo in denaro rispettivamente di 1.500 EURO, 1.000 EURO e 500 EURO in denaro.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al concorso PREMIO SIARV – VI edizione sono richiesti:
- Copia della Tesi in formato PDF da inviare tramite mail all’indirizzo siarv@newaurameeting.it entro e non oltre il 01/04/2026 con oggetto PREMIO SIARV – VI edizione” e con contenuto l’abstract in italiano ed in inglese della Tesi;
- Modulo di partecipazione contenente domanda di partecipazione al Concorso, nome e cognome del Candidato/a, indirizzo e telefono, e-mail sulla quale essere ricontattati in caso di vincita, titolo della Tesi, data di discussione, Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03;
- Autocertificazione o Copia del Certificato di Laurea o Master in carta semplice datata e firmata;
- CLICCA QUI per scaricare il modulo di partecipazione
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI:
Con il semplice invio della documentazione sopra descritta i partecipanti si assumono i seguenti obblighi:
- In caso di vincita, a partecipare direttamente e personalmente alla Cerimonia di Premiazione, che si terrà in luogo e data a scelta della Commissione Giudicatrice che ne darà avviso con largo anticipo al/lla vincitore/trice. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della SIARV. In tale occasione il premiato esporrà sinteticamente obiettivi, metodo e conclusioni del proprio lavoro;
- Autorizzare la divulgazione con un estratto della tesi in un numero di SIARV NEWS, rivista della SIARV;
Il solo fatto di inviare la documentazione richiesta implica l’accettazione di tutte le norme e le procedure esposte in questo Bando, pena l’esclusione dal Premio stesso.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione Giudicatrice del Premio è costituita dal Presidente della SIARV, le Direttrici Editoriali di SIARV NEWS, il Comitato Editoriale di SIARV NEWS, Il Consiglio Direttivo SIARV e persone di rilievo nell’ambito delle Scienze Regolatorie nell’industria del farmaco, dei dispositivi medici, degli alimenti e dei cosmetici.
La Commissione riceve copia delle Tesi, ne analizza i contenuti di merito e, convocandosi in forma irrituale, valuta e decide le Tesi da premiare, su proposta del Presidente e tramite libero dibattito.
La Commissione legge e valuta le tesi, rese anonime e scollegate all’università di provenienza, con un voto da 1 a 10 secondo 5 criteri:
- ORIGINALITÀ
- COERENZA INTERNA
- QUALITÀ DEL LAVORO
- PERTINENZA DEL LAVORO
- CHIAREZZA DELLA STESURA
Il punteggio massimo è di 50/50. Il punteggio finale è determinato dalla media del punteggio totale espresso dai singoli componenti della Commissione.
La Commissione proclama il/la vincitore/trice e ne trasmette il nome alla Segreteria del Premio per la comunicazione ufficiale. Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile. Le modalità di discussione interne alla Commissione per la scelta del/la vincitore/trice sono autonomamente decise dalla Commissione ed egualmente insindacabili.
MANCATA ASSEGNAZIONE DEL PREMIO
La Commissione si riserva il diritto di non assegnare il premio stabilito se a suo esclusivo giudizio non venga raggiunto il livello qualitativo adeguato.
MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELL’AVVENUTA VINCITA
Il/la vincitore/trice viene informato/a dell’assegnazione del Premio alle rispettive Tesi a mezzo email fornito in fase di compilazione del Modulo di Partecipazione. CLICCA QUI per scaricare il modulo di partecipazione
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un momento di incontro pubblico organizzato dalla SIARV nell’ambito di importanti eventi di settore. In Sede e Data da definire avverrà la proclamazione ufficiale e la consegna materiale del Premio e del contributo in denaro.
SEGRETERIA DEL PREMIO
Per ogni necessità di ulteriori informazioni è stata istituita la Segreteria del Premio quale organo operativo a cui chiunque può rivolgersi. E-mail: siarv@newaurameeting.it
PROMOZIONE DEL PREMIO SIARV
La Segreteria del Premio assicurerà tramite la stampa e in tutte le Sedi opportune ed utili la promozione e divulgazione dei contenuti e del Bando di partecipazione del Premio, per ottenere gli scopi prefissi ed evidenziati nella premessa: la massima divulgazione della cultura delle Scienze Regolatorie nell’industria del farmaco, dei dispositivi medici, degli alimenti e dei cosmetici.
Cliccando qui troverete in allegato il Bando con tutte le regole per la partecipazione e il Modulo di iscrizione.
Vi aspettiamo numerosi!
