CICLO DI WEBINAR – L’evoluzione del settore salute: verso un nuovo paradigma europeo e nazionale

CICLO DI WEBINAR – L’evoluzione del settore salute: verso un nuovo paradigma europeo e nazionale

Il 2026 si delinea come l’anno della messa a terra per le riforme che stanno ridisegnando l’intero comparto Life Sciences in Europa e in Italia. Se la riforma della legislazione farmaceutica europea e la revisione dei Regolamenti MDR/IVDR tracciano i nuovi confini del framework normativo, l’implementazione dei Joint Clinical Assessments (JCA) e il percorso verso il Testo Unico sulla farmaceutica rappresentano le sfide operative più urgenti per garantire sostenibilità e accesso.

In questo scenario di profonda transizione, l’obiettivo di SIARV è analizzare l’impatto di un modello regolatorio che punta alla semplificazione e alla governance, ma che impone al contempo nuove logiche di gestione del dato e del valore terapeutico. Risulta quindi prioritario approfondire i pilastri di questa trasformazione — dalla ridefinizione degli incentivi biotecnologici alla nuova architettura dell’HTA — con l’ausilio di esperti istituzionali e accademici, per preparare i professionisti del settore a governare l’innovazione all’interno di un sistema sempre più integrato.

Format degli incontri
Ogni webinar, della durata di 1 ora e 30 minuti, prevede un’intervista dinamica a un esperto della materia, moderata da un rappresentante del Consiglio Direttivo di SIARV. Per favorire il confronto e la circolazione delle idee, al termine di ogni sessione verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti collegati, permettendo un dialogo diretto con i protagonisti del cambiamento.

È possibile iscriversi all’intero ciclo o al singolo webinar.