Master biennale di II livello in Discipline Regolatorie “G. Benzi” — 2025/2027

Master biennale di II livello in Discipline Regolatorie “G. Benzi” — 2025/2027

Master biennale di II livello in Discipline Regolatorie “G. Benzi”

Bando e istruzioni per iscrizione sono disponibili al seguente link dell’Università di Pavia:
Discipline Regolatorie – G. Benzi | Università di Pavia

L’Università degli Studi di Pavia ha istituito per il biennio accademico 2025-2027 la XXII edizione del Master Universitario Biennale di II livello in Discipline Regolatorie “G. Benzi”, presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”. Il Master ha lo scopo di fornire a laureati di diverse discipline le competenze necessarie per la formazione di nuove figure professionali nel campo delle attività regolatorie, oggi richieste dalle Aziende e dalle Autorità operanti nel Settore Sanitario ed Industriale.

Le Discipline Regolatorie sono costituite dall’insieme delle nozioni scientifiche, tecniche, economiche, legali ed amministrative atte a definire le regole e gli strumenti per amministrare tutta la materia riguardante produzione, sperimentazione, immissione sul mercato ed utilizzo, entro termini di efficacia, qualità e sicurezza, delle sostanze esogene ad uso umano ed animale (specialità medicinali, integratori alimentari, dispositivi medici, cosmetici, etc..).

Il Master forma figure professionali specializzate che abbiano le seguenti caratteristiche:
– possedere nozioni giuridico-economiche e approfondire la conoscenza delle normative nazionali, europee ed internazionali, le procedure di registrazione e le regole connesse con le diverse tappe regolatorie per sviluppo dei prodotti dell’area salute;
– saper pianificare, preparare e valutare qualsiasi tipo di pratica regolatoria e in particolare il dossier di registrazione;
– possedere conoscenze tecnico-scientifiche di base nelle tre aree del controllo qualità: GMP, GLP, GCP;
– possedere competenze e capacità relazionali e di mediazione che permettano di pianificare strategie regolatorie e stimolino la capacità del “problem solving” per preparare e valutare qualsiasi tipo di pratica regolatoria.

La figura professionale formata può trovare sbocco nel settore privato (aziende farmaceutiche, chimico-farmaceutiche, biotecnologiche, alimentari e cosmetiche), nel settore pubblico (Agenzie Regolatorie nazionali ed europee, Ministero della Salute, Aziende Sanitarie, Assessorati regionali) o in attività di consulenza libero-professionale.

📩 Per informazioni
PROF.SSA MAURIZIA DOSSENA
Università di Pavia – Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”
VIA FERRATA, 9 – 27100 PAVIA
TEL: + 39 0382 986442; CELL: 335 6238850
E-mail: maurizia.dossena@unipv.it; scireg@unipv.it
Web: http://www-9.unipv.it/scireg/